top of page
gravina-in-puglia.png

Il Territorio

cattedrale.png

BASILICA CATTEDRALE

La concattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Gravina in Puglia, concattedrale della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

​

Nell’agosto del 1993 papa Giovanni Paolo II l’ha elevata alla dignità di basilica minore.

​

​

https://www.museocapitolaregravina.it/

MUSEO FONDAZIONE
ETTORE POMARICI SANTOMASI

La Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, sita nel cuore della Città antica, costituisce l’esito delle disposizioni testamentarie di un nobiluomo che dopo la morte avvenuta il 7-12-1917, grazie al lascito disposto in favore della Città, fu eretta in Ente Morale nel 1920.

​

​

http://fondazionesantomasi.it

museo-santomasi.png
Gravina-P-950x713-1.png

PONTE VIADOTTO

Il Ponte Acquedotto Viadotto della Madonna della Stella è una costruzione a doppia arcata, iniziata nel 1743 e completata nel 1778, finanziata dai Duchi Orsini.

Nacque come viadotto per raggiungere il Santuario Mariano della Madonna della Stella e come acquedotto per approvvigionare la città con acqua proveniente dalla fonti a nord della città, sant’Angelo e san Giacomo, ancora attive.

Divenuto ormai simbolo di Gravina, collega scenograficamente le due sponde del burrone, permettendo di raggiungere l’area archeologica e rupestre di Padreterno e Botromagno.

 

​

www.iatgravina.it

GRAVINA SOTTERRANEA

Gravina Sotterranea è una tappa obbligatoria per chi decide di visitare la città murgiana. 

Lo spettacolare reticolo sotterraneo che si snoda dei meandri cittadini è un patrimonio raro se non unico nel suo genere. 

​

Queste opere di grande ingegneria civile sono state lasciate in abbandono per molto tempo fino a quando sono state recuperate e date a nuova vita dall’omonima associazione.

​

​

www.gravinasotterranea.it

gravina-sotterranea.png
bottom of page